Ideatori

LupiniALBERTO LUPINI – 59nne nato a Bergamo, giornalista professionista dal 1979, è direttore responsabile dal 2002 di Italia a Tavola, prima rivista nazionale per diffusione certificata nell’area della ristorazione (attualmente distribuisce oltre 54mila copie mensili), nonché direttore del portale www.italiaatavola.net, di fatto l’unico quotidiano online di enogastronomia e turismo in Italia (con oltre 20mila accessi al giorno), di una newsletter settimanale inviata attualmente a più di 80mila utenti professionali  registrati (5mila dei quali nel mondo) e di RistoTv.it, portale di webtv.
Alla passione e alla competenza conquistata sul campo per l’enogastronomia abbina quella per l’economia e la finanza, grazie ai molti anni passati nelle redazioni de’ Il Sole 24Ore, il Mondo e L’Eco di Bergamo come caposervizio, inviato e corrispondente, oltre a quella acquisita come manager culturale.
Da queste esperienze è nato il comune progetto di Italia a Tavola e Renato Missaglia Cuochi a Colori e Produttori a Colori.
Cuochi e imprenditori selezionati con attenzione per rappresentare il meglio dell’enogastronomia e della cultura italiana del cibo, affidati alle sapienti mani dell’artista per realizzare gallerie di ritratti che rappresentano l’omaggio di Italia a Tavola ai Protagonisti del cibo made in Italy.

www.italiaatavola.net


Renato-Missaglia1

RENATO MISSAGLIA – Artista bresciano, si dedica interamente all’arte dal 1979, dopo una carriera come imprenditore.
Negli anni ha esposto in molte città italiane, ma anche al Grand Palais e nella Pyramide du Louvre di Parigi, a Londra, Hong Kong, Basilea, Vienna, Innsbruck, Monaco, Lisbona, New-York, Al Khobar, Ginevra, Shangai, Palm Beach e Monte Carlo.
È stato testimonial artistico per Coca-Cola in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006. Con Salvatore Ferragamo ha presentato un evento artistico-mediatico a Firenze, Milano e a Pechino durante le Olimpiadi Pechino 2008.
Tra i volti di personaggi noti che ha ritratto spiccano artisti, esponenti politici, capi di stato e Pontefici tra cui Benedetto XVI (2012) e Papa Francesco (2013), che hanno ricevuto il dipinto per la loro collezione.
Per oltre tre anni ha lavorato, in collaborazione con Alberto Lupini, editore di Italia a Tavola, al progetto artistico Cuochi a colori interpretando pittoricamente i grandi chef stellati, le importanti famiglie dell’enogastronomia italiana e i prodotti del nostro territorio.
L’intero lavoro in forme varie, quadri, video, installazioni, è stato presentato durante i sei mesi di EXPO 2015 a Milano, Trento, Monte-Carlo, Cortina d’Ampezzo, Bolgheri, Mandello Lario e Bolzano.

www.renatomissaglia.it