I frutti della speranza

DSC_0245

Spesso la speranza dà i suoi frutti e questo è uno di quei casi…

I fantastici ragazzi della Nikolajewka Onlus, affiancati dai loro tutor e da Renato Missaglia, hanno realizzato una serie di opere in cartapesta ispirandosi a quelle che l’artista ha realizzato per il progetto Cuochi a colori.

L’iniziativa ha come fine quello di attivare una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione che dona speranza a ragazzi unici.

L’intero ricavato dalla vendita di queste opere continuerà ad alimentare questa speranza.


La Cooperativa Sociale Nikolajewka, nasce nel 1978 con il nome di “Scuola di mestieri per spastici e miodistrofici”. Oggi, una lunga e complessa evoluzione ha condotto i servizi della Cooperativa ad accreditarsi nella Rete dei servizi socio-sanitari della Regione Lombardia, specializzandosi nell’assistenza a persone con disabilità motoria, attraverso servizi diurni e residenziali.
I due Centri Diurni per persone con Disabilità, NIKOLAJEWKA e PADRE PIFFERETTI, forniscono: prestazioni assistenziali, riabilitative ed educative, a carattere diurno, a persone con disabilità motoria. All’interno si svolgono diverse attività specifiche quali la stimolazione delle capacità di apprendimento, delle capacità relazionali, la promozione dell’autonomia personale, la riabilitazione motoria di mantenimento, e le cure igienico-assistenziali. I Centri agevolano la socializzazione e la partecipazione alle attività del territorio. La campienza complessiva è di 60 posti.
La Residenza Sanitaria per persone con Disabilità, rivolta a persone con disabilità motoria, fornisce prestazioni assistenziali, educative e riabilitative, l’assistenza sanitaria di base, la sorveglianza medica e infermieristica 24 ore al giorno e un completo servizio alberghiero. La Residenza funziona 365 giorni all’anno e accoglie 60 persone che non possono vivere presso il proprio domicilio in quanto necessitano di interventi specializzati, che l’ambiente domestico non riesce a garantire. Il servizio opera sempre in un’ottica promozionale e di partecipazione alle attività del territorio.
Informatica Facilitante opera dal 2006  quando la Cooperativa intuisce le potenzialità del mondo dell’informatica e della domotica quali strumento di facilitazione e di autonomia personale. Eroga interventi verso persone con disabilità motoria adulte e di minore età inserite nei cicli scolastici, consulenze e supporti a domicilio e a strutture diverse (ospedali, Domus Salutis, scuole). L’attività si sostiene, sostanzialmente, attraverso il contributo di fondazioni e benefattori, in particolare grazie alla Fondazione Scuola Nikolajewka che opera una specifica attività di found rising.
Il Centro Aperto è un insieme di attività nate per rispondere a bisogni emergenti e non sempre previsti all’interno della rete delle unità d’offerta socio-sanitaria. Gli inserimenti residenziali e diurni temporanei e i bagni assistiti sono solo due delle numerose attività del centro aperto che spesso vedono coinvolti anche altri enti, come nel caso dello “Spazio Virgilio”, che collega i Centri Diurni con le scuole.
Attualmente i Centri Diurni presentano un quadro di invecchiamento dell’utenza che richiede urgenti inserimenti nei servizi residenziali; d’altro canto, la gravità degli ospiti della RSD fa emergere una forte necessità di cure specialistiche. Per questo, la Cooperativa, insieme alla Fondazione Scuola Nikolajewka, ha in progetto l’edificazione di una nuova struttura che risponda all’aggravarsi dei bisogni e che diversifichi i servizi sulla base delle nuove necessità che richiedono una complessa integrazione sociale.

 


CUOCHI A COLORI

I frutti della speranza